OWSS è una società ufficialmente affiliata alla SASS
 
 
lo spirito del gioco
"The spirit of the game", così dicono i nuovi cowboy americani...
Continua
 
owss
 
la scelta dell'alias
Il CAS non è da intendersi come una competizione di precisione...
Continua
 
owss
 
le armi permesse
Nelle gare OWSS sono ammessi revolver a singola azione, fucili o carabine a leva , fucili giustapposti, fucili a pompa di disegno anteriore al 1899....
Continua
 
owss
 
l'abbigliamento
L'OWSS dà molto rilievo ai costumi perché danno valore aggiunto alle gare, creano un'atmosfera informale...
Continua
 
owss
 
le cowgirls
L'OWSS dà estrema importanza alla presenza femminile...
Continua
 
owss
 
 
 
HTML 4.01 valido! CSS valido!
Esempio di competizione
 
 
 
 
Quello che segue è un esempio di come si potrebbe svolgere una gara, composta in questo caso di cinque esercizi (chiamati stages).
 
 
 
 
 
 
STAGE 1: "THE GUNFIGHTER"
 
 

I bersagli sono composti da 5 "paper target OWSS"; armi (GUNS) e colpi (AMMO) necessari per lo stage: 2 Revolver Single Action e 10 colpi; DISTANZE: 6 - 10 mt.

 
 
 
 

Posizione di partenza (START POSITION): In piedi nel box A con i revolver impugnati, uno con la mano forte e una con la mano debole, caricati con 5 colpi (cane abbattuto sulla camera vuota), rivolti a 45 gradi verso il suolo in direzione dei bersagli.

PROCEDURA: Al segnale acustico il tiratore ingaggia con i revolver (con tecnica "gunfighter") alternativamente i bersagli alla sua destra (T1 - T3) e alla sua sinistra (T2 - T4) con due colpi ciascuno, termina obbligatoriamente con il bersaglio centrale (T5) che dovrà essere ingaggiato con un colpo del revolver di destra e con un colpo con il revolver di sinistra.

schema stage 1
 
 
 
 
 
 
STAGE 2: "GUN'S SMOKE"
 
 

I bersagli sono composti da 2 paper target OWSS, 11 piattelli metallici, 2 pepper popper; armi (GUNS) e colpi (AMMO) necessari per lo stage: 1 Shotgun (pump or side by side) con 6 colpi birdshot (+ rip. x eventuali miss); 1 Rifle (lever or pump action) con 5 colpi (+ rip. x eventuali miss); 2 Revolver Single Action con 10 colpi; DISTANZE: 7 - 25 mt.

Posizione di partenza (START POSITION): In piedi nel box A, davanti al tavolo in cui è appoggiato un fucile a leva o pompa, caricato con 5 colpi, cartuccia non camerata e un fucile a canna liscia (side by side o a pompa), scarico e aperto (i fucili side by side con cani esterni possono averli armati). Sul tavolo in B sono posizionati due revolver, caricati con 5 cartucce ciascuno, cane abbattuto sulla camera vuota. Gli iscritti OWSS o coloro che sono dotati di buffetteria devono tenere le SAA in fondina, e in tutti gli esercizi è obbligatorio estrarre e rinfoderare. Non è consentito il rinfodero dei revolver in movimento e i fucili scarichi e aperti vanno appoggiati sul tavolo della postazione da cui si sta sparando o portati alla postazione successiva o come prescritto nel briefing. L'utilizzo della buffetteria ( sia fondine che cartucciera ) è obbligatorio per chi ne è provvisto: il non utilizzo comporta una penalità immediata di 10 secondi assegnabile in ogni esercizio.

 
 
 
 
PROCEDURA: al segnale acustico, il tiratore, con il rifle ingaggia i 5 piattelli metallici. Lasciato il fucile aperto sul tavolo, trasporta lo shotgun e si sposta in B, da dove, con uno dei due revolver, con tecnica libera, colpisce con due colpi ciascuno i bersagli ed abbatte il pepper, con il secondo revolver, obbligatoriamente con tecnica "duelist" (solo con la mano forte), con due colpi ciascuno nuovamente i bersagli ed abbatte il secondo pepper. Riprende lo shotgun e si sposta in C , carica il fucile (se un pompa con massimo di due colpi iniziali) ingaggia ed abbatte i sei piattelli metallici. schema stage 2
 
 
 
 
 
 
STAGE 3: "DOUBLE GAMES"
 
 

I bersagli sono composti da 4 paper target OWSS (devono riportare sul lato destro in basso il seme delle carte da gioco - quadri, cuori, picche e fiori), 1 piatto metallico; armi (GUNS) e colpi (AMMO) necessari per lo stage: 2 Revolver Single Action con 10 colpi; DISTANZE: 7 - 14 mt.

 
 
 
 

Posizione di partenza (START POSITION): Seduto nel box A, davanti al tavolo, con le mani appoggiate a fianco delle carte da gioco coperte. Due revolver carichi con 5 cartucce ciascuno, cane abbattuto sulla camera vuota, sono posizionati sul tavolo (obbligatoriamente per tutti).

PROCEDURA: Al segnale acustico, il tiratore, rimanendo seduto, gira una delle carte e, con un revolver, obbligatoriamente con tecnica "duelist" (solo con mano forte) ingaggia con due colpi la sagoma dello stesso seme della carta girata e con un colpo ciascuna le restanti sagome. Con il secondo revolver, con tecnica libera e volendo alzandosi anche in piedi, ingaggia con un colpo ciascuna le sagome di carta ed obbligatoriamente per ultimo il piattello metallico.

schema stage 3
 
 
 
 
 
 
STAGE 4: "SHOOTING & RACING"
 
 

I bersagli sono composti da 1 targa metallica, 9 piattelli metallici, 2 pepper popper; armi (GUNS) e colpi (AMMO) necessari per lo stage: 1 Shotgun (pump or side by side) con 4 colpi birdshot (+ rip. x eventuali miss), 1 rifle (lever or pump action) con 5 colpi (+ rip. x eventuali miss) e 2 Revolver Single Action con 10 colpi; DISTANZE: 8 - 18 mt.

START POSITION: In A in piedi davanti al sostegno dello shotgun, scarico e aperto, con una tazza di caffè nella mano forte. Sul sostegno vi è anche un fucile a leva o a pompa, caricato con 5 cartucce, cartuccia non camerata. Due revolver carichi con 5 cartucce ciascuno, cane abbattuto sulla camera vuota, sono posizionati sul tavolo in C. Gli iscritti OWSS o coloro che sono dotati di buffetteria devono tenere le SAA in fondina, e in tutti gli esercizi è obbligatorio estrarre e rinfoderare. Non è consentito il rinfodero dei revolver in movimento e i fucili scarichi e aperti vanno appoggiati sul tavolo della postazione da cui si sta sparando o portati alla postazione successiva o come prescritto nel briefing. L'utilizzo della buffetteria (sia fondine che cartucciera) è obbligatorio per chi ne è provvisto: il non utilizzo comporta una penalità immediata di 10 secondi assegnabile in ogni esercizio

 
 
 
 
PROCEDURA: Al segnale sonoro il tiratore, rimanendo nel box A, prende lo shotgun lo carica (se a pompa con un massimo di due colpi) ed ingaggia i due piattelli metallici, scarica l'arma e con l'arma aperta, trasportando anche il fucile a leva per la canna si sposta in B, qui appoggiato il leva sul tavolo ricarica lo shotgun e ingaggia i due pepper metallici rimanendo nel box, lascia l'arma scarica e aperta sul tavolo e quindi con un revolver, obbligatoriamente con tecnica "duelist" ingaggia i piatti metallici con un colpo ciascuno e la targa metallica con tre colpi. Con il secondo revolver ingaggia, a tecnica libera, con due colpi ciascuno i piatti metallici e con un colpo la targa metallica. Si porta in C, trasportando il leva per la canna, dove termina ingaggiando i restanti cinque piattelli metallici con il leva. schema stage 4
 
 
 
 
 
 
STAGE 5: "THE HUNTER"
 
 

I bersagli sono composti da 1 Bersaglio internazionale pistola libera; armi (GUNS) e colpi (AMMO) necessari per lo stage: 1 rifle single shot (sharps o mod. similari) con 10 colpi (+ colpi di prova); DISTANZE: 100 mt.; Sono ammesse armi con mire metalliche tradizionali o a diottra o mirini a tunnel, purché facenti riferimento all'epoca storica di riferimento. E' consentito usare anche armi a leva, con le stesse caratteristiche delle linee di mira, purch´ vengano usate caricando colpo per colpo. E' consentito l'uso di appositi cannocchiali per il controllo del tiro.

START POSITION: Seduti sul bancone da tiro. Fucile sull'apposito appoggio.

PROCEDURA: Il tiratore ha dieci (10) minuti per effettuare la sua sessione di tiro. Sulla propria linea il tiratore avrà posizionati due bersagli. Uno sarà contrassegnato come bersaglio di prova. Nell'altro dovrà effettuare i dieci colpi di gara. Il punteggio ottenuto verrà sottratto a un denominatore comune valutato in 120 secondi, 1 punto equivarrà a 1 secondo. Al risultato così ottenuto verranno poi assegnate, se commesse, eventuali miss.

 
Copyright © 2006 OWSS
presentazione il regolamento le gare le classifiche le nostre foto gli sponsor la nostra email vai al forum home