OWSS è una società ufficialmente affiliata alla SASS
 
 
lo spirito del gioco
"The spirit of the game", così dicono i nuovi cowboy americani...
Continua
 
owss
 
la scelta dell'alias
Il CAS non è da intendersi come una competizione di precisione...
Continua
 
owss
 
le armi permesse
Nelle gare OWSS sono ammessi revolver a singola azione, fucili o carabine a leva , fucili giustapposti, fucili a pompa di disegno anteriore al 1899....
Continua
 
owss
 
l'abbigliamento
L'OWSS dà molto rilievo ai costumi perché danno valore aggiunto alle gare, creano un'atmosfera informale...
Continua
 
owss
 
le cowgirls
L'OWSS dà estrema importanza alla presenza femminile...
Continua
 
owss
 
 
 
HTML 4.01 valido! CSS valido!
Codogno ospita il Cow Boy Day

 

 

Il CAS (Cowboy Action Shooting) è uno sport che si sta diffondendo sempre più anche in Italia, grazie agli sforzi profusi dalla maggiore organizzazione presente sul territorio nazionale. L’OWSS – SASS ITALIA si adopera per fare conoscere ad un pubblico sempre più vasto questa splendida disciplina, che richiede abilità decisamente peculiari rispetto ad altre categorie di tiro.

Il CAS consiste in gare di tiro dinamico con armi western; solitamente vengono utilizzati, durante una singola gara, due revolver singola azione, un fucile in calibro da pistola a leva o a pompa e uno shogun in cal. 12 sempre a leva o a pompa. Servono grande velocità e abilità intuitiva nel tiro, capacità di utilizzare diversi tipi di armi in rapidissima sequenza; ma soprattutto bisogna essere in grado di memorizzare bene il “percorso”, mettendo in atto tutti i comportamenti obbligatori per garantire la totale sicurezza.

La prima dote per riuscire bene in questo sport è… la capacità di divertirsi! I “percorsi” di gara sono infatti a tema, ovvero il giudice di gara spiega di volta in volta la situazione ricostruita – per esempio, stiamo inseguendo dei banditi e la gara inizierà urlando “Maledetti ladri di cavalli!” e proseguirà sempre fingendo di rivivere una situazione. Ogni tiratore ha un “alias”, cioè impersona un fantomatico “lui” o “lei” del Far West, e con questo nome compete e, diciamolo pure, gioca.

Ma in un settore competitivo come quello del tiro nelle varie discipline, il CAS si propone non solo come un gioco: vuole infatti richiamare alla sportività nella sua accezione più vera, dove il rispetto del fairplay, il divertimento puro nel praticare lo sport diventano la priorità, e lo stare insieme prima e dopo la gara creano nel tempo legami di grande amicizia.

 

Per permettere una maggiore conoscenza di questa disciplina, in data 01/06 presso la sezione del TSN di CODOGNO si è tenuto il COWBOY DAY, sponsorizzato dalle ditte d’armi CHIAPPA e PIETTA e dalla ditta di munizioni LCM. La giornata è stata un magnifico ritrovo di amici vecchi e nuovi, e per far conoscere in modo diverso la disciplina del cowboy action shooting, la gara consisteva in più prove di tiro mirato, anziché in uno stage di dinamico. Le armi dell’epopea del west hanno duellato sui 25 e 50m, in particolare revolver SA e fucili a leva (messi a disposizione dagli sponsor per coloro che non ne disponevano). Durante tutta la giornata i tiratori si sono alternati sulle linee, armati più di allegria e spirito goliardico che di agonismo; questo è ciò che rende così speciali le gare in questo ambito, dove il divertimento e la sicurezza sono le condizioni “sine qua non”.

 

 

La gara, aperta a tutte le marche, ha visto classificarsi :

nella categoria revolver a 25mt

1° Pietta Alessandro                96                    sez.Trevi

2° Fondati Stefano                   95                    sez.Livorno

3° Felici Alessandro                 92                    sez.Codogno

nei 50 metri con lever action

1° De Galleani Giorgio 138                  sez. Casalmonferrato

2° Pietta Alessandro                129                  sez. Trevi

3° Chiappa Rino                      127                  sez. Trevi

 

Per maggiori informazioni sul CAS potete visitare il sito www.owss.it.

Il prossimo appuntamento per il cow boy action shooting è per il 5 e 6 luglio a Toppo (Pordenone). Chi volesse ………..

 

Cliccare suille didascalie per aprire le immagini (in formato PDF)

 

poligono

Cowboy Cowboy2 Cowboy3
Cowboy4 Cowboy5 Cowboy6 Fucili
Pistole Coppe Premiazione Primo Premio
 
 
       
Copyright © 2006 OWSS
presentazione il regolamento le gare le classifiche le nostre foto gli sponsor la nostra email vai al forum home